martedì 17 aprile 2012

Venezia Terminal Passeggeri conferma i numeri dell’anno precedente

Venezia Terminal Passeggeri al SeaTrade di Miami
Il 2012 si apre positivamente per VTP Venezia Terminal Passeggeri che conferma i numeri dell’anno precedente: 1milione e 800 mila i turisti sbarcati nell’hub crocieristico veneziano. VTP, come è noto ai nostri lettori, lo scorso mese di Marzo ha partecipato al SeaTrade di Miami per illustrare le più significative novità che interessano lo scalo passeggeri di Venezia: cospicui investimenti per il potenziamento del terminal dal punto di vista infrastrutturale , la creazione di un nuovo parcheggio dotato di 450 posti, l’apertura del Terminal Isonzo 2, la creazione della torre multifunzione mobile MBT per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri e l’arrivo di due nuove passerelle.
Nel campo tecnologico, è operativa da fine 2011, VTP Engineering Srl, società partecipata, nata con l’obiettivo di fornire consulenza tecnica specialistica nella pianificazione, progettazione e costruzione di infrastrutture ed attrezzature per la logistica dei porti crociere in tutto il mondo.
Il Porto Crociere di Venezia all’avanguardia da sempre anche sulle politiche eco friendly. Significativo che le sue strutture congressuali siano state scelte per ospitare il 26 aprile 2012 la Conferenza Mondiale sul Cold Ironing organizzata dall’European Cruise Council dove i massimi esperti del settore faranno il punto sullo stato dell’arte delle pratiche energetiche per l’elettrificazione delle banchine.
Su questo tema procede l’operazione di ridurre l’impatto ambientale nell’area di Marittima da parte di VTP: a breve sarà operativa una flotta di shuttle elettrici per la distribuzione dei passeggeri tra i parcheggi, People Mover ed attracchi acquei.