giovedì 19 aprile 2012

Star Princess, nave da crociera della Carnival ,accusata di non aver soccorso un peschereccio panamense alla deriva

La Star Princess, nave da crociera della Carnival ,accusata di non aver soccorso un peschereccio panamense alla deriva nell’Oceano Pacifico. Due pescatori panamensi sono morti in mare dopo che la nave Star Princess è passata loro accanto mentre navigava dall’Ecuador alla Costa Rica, senza fermarsi a soccorrerli. Lo riferisce il Daily Mail, riportando la testimonianza dell’unico sopravvissuto, il 18enne Adrian Vazquez, salvato dopo 28 giorni nelle acque tra Panama e le Galapagos.
Tre passeggeri della Princess - gli americani Judy Meredith e Jeff Gilligan, e l’irlandese Jim Dowdell, appassionati di birdwatching - avevano dato l’allarme all’equipaggio dopo aver visto dal ponte della nave l’imbarcazione dei pescatori, la Fifty Cents, con a bordo un uomo che sventolava un pezzo di stoffa, riferisce ancora il giornale britannico. Adrian Vazquez ha raccontato di essere sopravvissuto mangiando pesce crudo e bevendo acqua piovana, e di aver visto morire i suoi compagni, Fernando Osorio di soli 16 anni e Oropeces Betancourt di 24.
La compagnia di crociere ha aperto un’indagine interna per far luce sull’accaduto a bordo della Star Princess, comandata dal britannico Edward Perrin .