domenica 22 aprile 2012

Respiro ai noli rottamando le unità più vecchie.

139 navi sono state demolite sulle spiagge di Pakistan, India e Bangladesh nel primo trimestre del 2012, con una capacità di 7,8 milioni di tonnellate di portata lorda. I noli bassi e l’aumento del prezzo dell’acciaio sembrano le principali cause di questo particolare record, specialmente nel settore delle rinfuse.
Le attuali quotazioni per una tonnellata d’acciaio da rottamazione, secondo quanto riferisce il Secolo XIX, si aggirano intorno ai 480 dollari. Ciò significa che, ad esempio, una vecchia rinfusiera da 100 mila tonnellate di portata lorda (quindi una “tara” di circa 18 mila tonnellate) sarà pagata all’armatore 8,6 milioni di dollari. Contro un mercato dei noli ancora basso, agli armatori spesso non resta che intervenire sulla flotta: fermare una parte delle navi di proprietà oppure agire ancora più drasticamente, rottamando le unità più vecchie. In questo modo l’offerta si dovrebbe restringere, dando respiro ai noli.