lunedì 23 aprile 2012

ENRICO IEVOLI : LIBERATA

La Enrico Ievoli e' stata liberata. La nave era stata sequestrata al largo delle coste al largo delle coste dell'Oman il 27 gennaio del 2011 e successivamente portata in Somalia. Diciotto i complimenti dell'equipaggio: sei italiani, cinque ucraini e sette indiani. "Stiamo molto bene, è tutto sotto controllo. L'equipaggio sta benissimo". Queste le prime parole del comandante della Enrico Ievoli, Agostino Musumeci, riferite dall'armatore Domenico Ievoli. "La nave è già partita dalle coste della Somalia e a bordo ci sono i militari italiani", ha aggiunto Ievoli. Diciotto i componenti dell'equipaggio: sei gli italiani, cinque gli ucraini e sette gli indiani.

Domenico Ievoli, presidente e amministratore delegato della Marnavi ha dichiarato:«Non è stato pagato alcun riscatto, né ci sono stati blitz o operazioni militari. Abbiamo lavorato rispettando la legge e portando avanti il percorso giusto che va seguito in questi casi. «Tutti i membri dell'equipaggio stanno bene, ora stanno dirigendosi verso un porto sicuro, anche per verificare le condizioni della petroliera. Lì ci sarà un cambio di equipaggio, poi la Enrico Ievoli si dirigerà verso il Mediterraneo com'era inizialmente previsto».
La vicenda della Enrico Ievoli, ha sottolineato Terzi, «è stata in questi mesi al centro di un'ampia azione diplomatica svolta anche nei confronti delle Autorità somale, alle quali è stato da parte italiana richiesto il massimo impegno affinchè i nostri connazionali potessero tornare sani e salvi a casa».

La società Marnavi è proprietaria di 36 navi: 13 Chemical Tanker con una portata variabile dalle 3700 alle 26500 dwt, 4 AHTS, 3 M/Tug Recoil Vessel, 1 Shuttle Tanker, 3 Flat Deck Cargo Barge, 5 Anti-Pollution Recoil Vessel, 7 Edible Tanker per il trasporto di prodotti alimentari, olio acqua e vino che servono la comunità delle isole italiane.