martedì 24 aprile 2012

Canale di Panama , verso una nuova suddivisione del naviglio

Lo scopo è quello di sempre : aumentare le entrate . Il canale di Panama dà il via ad una nuova suddivisione del naviglio al fine di diversificare e aumentare le entrate. Il consiglio di amministrazione della Panama Canal Authority ha approvato un piano che prevede l’aumento del numero delle tipologie di navi nella classificazione stilata dalle autorità. Un escamotage per aumentare i pedaggi.
Il segmento delle navi cisterna verrà suddiviso in tre differenti tipologie, nasce il segmento container/breakbulk e le navi ro-ro verranno incorporate nelle porta-automobili. In particolare le nuove categorie sono: full container, chimichiere, Lpg. Reefer, portarinfuse, general cargo e altre navi e passeggeri restano invariate mentre porta-auto e ro-ro sono fuse in un'unico segmento. La categoria cisterna è infine stata riorganizzata.
Entro il 31 maggio terminerà la consultazione pubblica. A partire da quella data sarà avviata la nuova classificazione con l’annesso aumento dei pedaggi. Il tutto a partire dal 1° luglio per entrare completamente in vigore entro un anno.