martedì 24 aprile 2012

Consiglio d'Europa approva rapporto in cui si indicano Spagna , Italia e Nato come responsabili del mancato soccorso a gommone alla deriva

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha approvato con 108 voti favorevoli, 36 contrari e 8 astenuti il rapporto in cui si indicano Spagna e Italia, ma anche la Nato che presiedeva le operazioni di ricerca nel Mediterraneo - come responsabili del mancato soccorso del gommone alla deriva con 72 rifugiati eritrei a bordo. Solo i 9 uomini piu' forti sopravvissero, gli altri 63, molte donne e bambini, morirono di fame e di sete. Nel 2011 oltre mille persone perdettero la vita tentando la traversata verso l'Europa, ricorda il Consiglio d'Europa nel comunicato in cui da' notizia del voto.
Il rapporto e' firmato dalla senatrice olandese Tineke Styrik che ha condotto l'inchiesta sull'incidente, accaduto nel mese di marzo dello scorso anno. Sono stati bocciati tutti gli emendamenti proposti da Italia e Spagna, che cercavano di scagionare le unita' navali nazionali dalle responsabilita', che, pero', non sono state chiaramente individuate dall'inchiesta.
Nel rapporto della parlamentare socialista si parla di ''un insieme di negligenze e mancate risposte agli appelli dei naufraghi, che fuggivano dalla guerra civile in Libia''.