mercoledì 18 aprile 2012

Brindisi, nuova linea passeggeri e merci con la Grecia

E' stata presentata ieri al porto di Brindisi la nuova linea passeggeri e merci che collega, tre volte la settimana, lo scalo pugliese con la Grecia. La linea viene operata dalla Grimaldi di Napoli con un traghetto moderno e veloce capace di trasportare 800 passeggeri, 170 auto al seguito e 2.250 metri di carico rotabile.
Non a caso il presidente dell'Autorità portuale di Brindisi, Hercules Haralambides, ha parlato di “svolta storica per il porto”. “L'iniziativa dell'armatore Grimaldi -ha detto Haralambides- darà ulteriore sviluppo alle nostre ambizioni. Il piano regolatore dello scalo è pronto, così come il progetto di sviluppo delle crociere e delle autostrade del mare”. Anche l'assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, ha sottolineato come “il porto non può vivere di solo carbone e, quindi, l'iniziativa della Grimaldi rappresenta una vera svolta”.
La linea Grimaldi, primo operatore nazionale a partire dal sud Italia per la Grecia, con scali a Igoumenitsa e Patrasso e, nella stagione estiva con scalo settimanale a Corfù, unisce la qualità di servizio di un vero ro/pax (l'unità è dotata di ogni confort, bar, ristorante e self service, oltre 93 cabine e 62 poltrone) a tariffe molto vantaggiose (da 44 euro a persona per la sola andata,a 76 euro andata e ritorno).
“Questa nuova linea ci riempie di orgoglio e speranza -ha detto Guido Grimaldi- Intanto siamo il primo e finora unico operatore nazionale che collega l'Italia alla Grecia. La nostra nave, la Sorrento, è un'unità modernissima, molto veloce e a basso consumo, quindi rispettosa dell'ambiente ed economica. Il progetto della linea, come molte nostre idee di Gruppo, nasce in pochissimo tempo. Con l'ufficio studi ed i nostri manager abbiamo valutato le opportunità della linea e del porto di Brindisi che ha molti progetti di sviluppo grazie alla politica del presidente Haralambides che sta dando molta sostanza all'espansione del porto. Noi della Grimaldi crediamo molto nel programma dell'Autorità del porto che sicuramente darà più forza ai nostri progetti”.