martedì 9 marzo 2010

Andrea Toscano ammiraglio di squadra.


9 marzo 2010
Il comandante militare marittimo autonomo in Sicilia, ammiraglio di divisione Andrea Toscano, è stato promosso al grado di ammiraglio di squadra. Un prestigioso traguardo che va a coronare una importante carriera ricca di prestigiosi incarichi di comando di sempre maggior livello.
L’Ammiraglio Andrea Toscano è nato a La Spezia l’ 8 dicembre 1951. Ha frequentato il Corso Normale presso l’Accademia Navale dal 1970 al 1974.
Specializzato “Sommergibilista”, ha svolto gli incarichi di Capo Servizio TLC/IOC e Ufficiale in 2^ sul Sommergibile Toti, Comandante del Sommergibile Dandolo e Sommergibile Da Vinci, Comandante alla 3^ classe dell’Accademia Navale, Comandante della fregata Aliseo, Comandante del Comando Sommergibili della Marina.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore Area Operativa UPS della Direzione Generale Armamenti Navali e di Capo del 5° Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore della Marina. Ha svolto incarichi di comando presso il Comando Forze d’Altura e Comando Marittimo Forza Reazione Rapida NATO.
Successivamente ha assunto l’incarico di Vice Ispettore del Supporto Logistico e dei Fari dello Stato Maggiore Marina Militare ed è stato anche capo della Cellula Italiana Interforze presso la “Coalition Coordination Center” di Tampa (Florida) U.S.A.
Dal 26 ottobre 2007 è Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia