mercoledì 9 maggio 2012

Bridge Navigational Watch Alarm System

Dal primo luglio 2011 è entrata n vigore la Regola V-19 della convenzione internazionale SOLAS (Safety Of Life At Sea) che prevede che le navi da carico aventi stazza lorda superiore a 150 tons e le navi passeggeri di qualunque stazza dovranno essere munite di un sistema di allarme denominato Bridge Navigational Watch Alarm System – BNWAS –secondo una time line di implementazione dettato dalla stessa Solas. I nuovi sistemi di allarme devono, ovviamente , essere conformi agli standard approvati dall’IMO che ne stabilisce anche le scadenze per essere a norma (luglio 2012). Per le navi passeggeri, (qualsiasi stazza), costruite prima del 1 luglio 2011, non più tardi della prima visita dopo il 1 luglio 2012, per le navi da carico (stazza tra le 500 e le 3000 tons) costruite prima del 1 luglio 2011, non più tardi della prima visita dopo il 1 luglio 2013; navi da carico (stazza tra le 150 e 500 tons) non più tardi della prima visita dopo il 1 luglio 2014. Il Bridge Navigational Watch Alarm System – BNWAS consentirà di realizzare una migliore e più sicura gestione della nave tramite una continua “sorveglianza” di tutte le attività che vengono svolte sul ponte da ufficiali e marinai; mettendo in luce errori e prestazioni inadeguate che potenzialmente potrebbero ingenerare sinistri. Molti dei sinistri marittimi, quali collisioni ed incagli ecc. , sono da imputare a tardivi interventi del personale di guardia sul ponte (errore umano). Il Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC) dell’IMO, nell’emendare la regola V-19 (Prescrizioni per la sistemazione a bordo degli impianti e delle apparecchiature per la navigazione) della SOLAS, ha imposto che il sistema sistema di allarme – BNWAS – deve essere rispondente agli standar qualitativi di cui alla risoluzione MSC.128 -75, con attivazione continua durante la navigazione. I sistemi di allarme, installati prima del 1 luglio 2011, possono essere esentati, a cura dell’Amministrazione, se non completamente rispondenti alla MSC.128-75.