martedì 17 aprile 2012

Cruise Roma:quattro giorni dedicati alla cultura." Una nave di libri per Barcellona”,

Quattro giorni dedicati alla cultura a bordo della Cruise Roma
Per il terzo anno consecutivo torna “Una nave di libri per Barcellona”, la minicrociera letteraria che, dal 21 al 24 aprile, trasformerà l’ammiraglia del Gruppo Grimaldi di Napoli “Cruise Roma” in un’immensa biblioteca galleggiante, con un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, reading, proiezioni di film, spettacoli teatrali ed eventi dedicati agli appassionati di gastronomia. L’iniziativa è organizzata dal mensile “Leggere:tutti” in collaborazione con Grimaldi Lines.
Come da tradizione, “Una nave di libri per Barcellona” coincide con la festa catalana del 23 aprile, dedicata a Sant Jordi: in questa occasione, l’usanza vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Il 23 aprile è stato inoltre proclamato dall’UNESCO “Giornata del libro e del Diritto d’Autore”.
Per questa terza edizione, la nave Cruise Roma ospiterà a bordo oltre 1.000 partecipanti, tra cui alcuni nomi noti della letteratura contemporanea: Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Andrea Molesini, vincitore del Campiello 2011, Ennio Cavalli, Roberto Riccardi e Andrea Prato. Ampio spazio verrà dato alla cultura del buon cibo, grazie agli incontri coordinati da Bruno Gambacorta – giornalista del TG2 e autore del libro Eat Parade – e da Camillo De Bernardi, presidente di ANCD CONAD. Previste inoltre le degustazioni di vini italiani e spagnoli, guidate dal sommelier e volto televisivo Alessandro Scorsone, e l’evento con le proposte degli chef Gennarino Esposito e Cristiano Andreini in collaborazione con Pasta De Cecco che presenterà il libro “Pasta d’Autore”.
clou della manifestazione si raggiungerà nella serata di domenica 22 aprile, nel porto di Barcellona. Il ponte della nave ospiterà infatti il concerto di Teresa De Sio, al quale parteciperanno i rappresentanti della comunità italiana e delle istituzioni catalane.
Quote a partire da 225 euro a persona, diritti fissi inclusi. Le quote comprendono: viaggio di andata e ritorno a bordo della nave Cruise Roma con sistemazione in cabina quadrupla interna, pernottamento nella stessa cabina durante la sosta nel porto di Barcellona, attività culturali a bordo come da programma, attività di intrattenimento, animazione, ecc.