mercoledì 12 gennaio 2011

Atlantic Container Line, nuova flotta

Nuova flotta per la Atlantic Container Line (Acl), controllata americana del gruppo napoletano Grimaldi, che ha intenzione di procedere a un completo rinnovamento delle sue cinque unità con-ro multipurpose.
La notizia è stata ripresa in Italia da Ship2Shore, secondo cui la compagnia americana sta attualmente procedendo alla progettazione delle nuove unità e che nessuna di quelle attualmente già in costruzione per il gruppo sarà destinata ad Acl.
Terminata la fase di studio, la società cercherà il cantiere presso cui realizzare le unità.
Secondo quanto spiegato da Abbott, le nuove navi saranno dotate di una capacità leggermente maggiore rispetto a quelle utilizzate oggi. L’'altra controllata del gruppo Grimaldi, la compagnia greca Minoan Lines, ha reso noto di aver proceduto al recesso dal contratto di vendita per 125 milioni di euro della propria partecipazione del 33,35 per cento nel capitale di Hellenic Seaways e di aver quindi provveduto al recupero della propria quota azionaria. Questo, in ossequio a una clausola rescissoria prevista dall'accordo, a causa del mancato pagamento da parte di Anek Lines di una rata con scadenza il 30 novembre scorso.