lunedì 27 dicembre 2010

Matteoli sotto tutela di Tremonti non ha più voce in capitolo neppure sulle scelte strategiche per le infrastrutture

"Alla presentazione del progetto di Unicredit sul porto di Trieste oggi erano presenti molti Ministri ed anche il sottosegretario Letta: brillava l'assenza del Ministro delle Infrastrutture. Ormai dopo essere stato messo sotto tutela economica da parte di Tremonti, Matteoli non ha più voce in capitolo neppure sulle scelte strategiche per le infrastrutture. Non sarebbe meglio, a questo punto, eliminare un Ministero inutile?"

Lo dichiara il sen. Marco Filippi, capogruppo del PD in Commissione Lavori Pubblici del Senato, commentando la presentazione al Ministero degli Esteri del progetto di Unicredit per l'ampliamento del porto di Trieste.

"Forse la presenza del Ministro delle Infrastrutture sarebbe anche stata utile per capire come si può pensare, secondo quanto prevede il progetto, di quintuplicare il traffico merci dell'intero adriatico in presenza di una crisi economica che sta comunque mantenendo bassi i volumi di traffico.

Sarà molto interessante capire fino in fondo se Unicredit è disposta veramente a mettere in campo risorse o se, come accade troppo spesso in Italia, alla fine dei conti tutti questi obiettivi mirabolanti non servano solo a giustificare maggiori poteri per i privati e contributi pubblici erogati in fretta e senza adeguato controllo."

Meglio fare il sindaco di Orbetello??

Fonte: sen Marco Filippi.