La Fincantieri andrà via dal cantiere tedesco di riparazione navale Lloyd Werft Bremerhaven GmbH. Lo ha reso noto Dieter Petram, imprenditore navale pronto a sostituire il gruppo cantieristico italiano che partecipa con una quota del 21,05%.
Petram è proprietario dell’azienda di riparazione e costruzione navale e di manutenzione Mwb Motorenwerke Bremerhaven Ag, società che si occupa e assistenza ai motori marini e che, come Lloyd Werft, dispone di bacini di carenaggio nel porto di Bremerhaven.
Attualmente la proprietà di Lloyd Werft Bremerhaven GmbH è suddivisa tra il gruppo Fincantieri, la Wfb Wirtschaftsförderung Bremen GmbH, società per lo sviluppo economico che opera per conto dell'amministrazione di Brema e che detiene il 13,16% di Lloyd Werft, e il management del cantiere che possiede il 65% delle quote. Fincantieri aveva acquisito la propria partecipazione in Lloyd Werft nel lontano 2006 versando una quota di circa otto milioni di euro.
La quota Fincantieri passerà a Dieter Petram per circa 4,6 milioni di euro. Petram ha manifestato l'intenzione di accrescere la propria quota fino a più del 50% del capitale.