
28 aprile 2010
Il cantiere australiano Austal ha varato un catamarano lungo 107 metri per la compagnia maltese Virtu Ferries, che ad Agosto impiegherà il traghetto nel servizio fra L’Italia e Malta affiancandolo all’unità già in servizio fra Pozzallo, Catania e La Valletta. Il nuovo traghetto avrà una velocità massima di 39 nodi ed una capacità di 800 passeggeri e 156 auto.
La compagnia maltese Virtu Ferries aveva ordinato ai cantieri australiani Austal Western Australian il catamarano ro-pax che verrà utilizzato a fianco del catamarano (attualmente in servizio) Maria Dolores (600 passeggeri, 65 auto e 95 metri di rotabili) costruito dalla stessa Austal. Il nuovo catamarano potrà trasportare 800 passeggeri e 230 autovetture (o 45 auto e 342 metri di carico rotabile) con una velocità massima di 39 nodi. Il nuovo catamarano batterà bandiera Maltese e sarà classificatio dal Det Norske Veritas in conformità all’ International Maritime Organisation HSC Codes and Malta Flag State and Italian Port State Regulation. La consegna è prevista per maggio/giugno 2010 .
I catamarani della Virtu Ferries operano sulla tratta Pozzallo – Malta sin dal 1988
Il Maria Dolores compie annualmente 500 volte il percorso tra Pozzallo e Malta in circa 90 minuti .
La città di Pozzallo e il ragusano non hanno saputo approfittare per nulla del grande flusso di passeggeri movimentato dalla Virtu Ferries .
Fonte: Camera del lavoro di Pozzallo