
febbraio 2010
Lo scalo di Pozzallo (Ragusa) è diventato Punto di Entrata Designato (PED) dell’Unione Europa.
Questo riconoscimento giunge dopo un lungo iter amministrativo che ha impegnati Roma e Bruxelles. Il porto siciliano diventa la porta d’ingresso per l’importazione in Sicilia sia di prodotti vegetali freschi che di frutta in guscio proveniente dai cinque continenti.
Potranno giungere a Pozzallo con navi portacontainer ortaggi, frutta e agrumi provenienti dall’emisfero meridionale, arachidi e, più in generale, frutta in guscio (noci, mandorle, pistacchio, nocciole) dal Brasile e dai principali paesi produttori, nonché banane dal Centro America.
Finora questi prodotti non riuscivano ad entrare in Europa dalla Sicilia, ma dovevano servirsi del porto di Gioia Tauro.
E’ senza ombra di dubbio un riconoscimento importante per tutta la Sicilia, grande bacino di produttori, ma anche di potenziali consumatori di ortofrutta e banane, che può così disporre di un ingresso per prodotti alimentari di origine vegetale, e dunque deperibili L’Ufficio della Sanità marittima di Siracusa, dal canto suo, avrà il compito di vigilare sulla qualità delle merci introdotte in Italia effettuando i campionamenti biologici necessari.