sabato 27 febbraio 2010

Costa Europa a Sharm, urta il molo, 3 marittimi morti.


26 febbraio 2010
Attimi di paura a SHARM EL SHEIKH sulla nave da crociera, la Costa Europa. Alle 4.45 locali - forse a causa del mare molto agitato e del vento teso - in fase di ormeggio ha urtato violentemente contro un molo nella citta' egiziana di Sharm el-Sheikh provocando la morte di 3 marinai e ferendo altri 4 turisti, tra cui un italiano. Lo hanno reso noto i funzionari marittimi dell'Autorita' Generale per i Porti del Mar Rosso, aggiungendo che tra le tre vittime due erano di cittadinanza indiana e uno di cittadinanza brasiliana. I quattro turisti feriti, tre donne inglesi e un italiano, sono stati portati in ospedale in condizioni stabili.

Sulla dinamica dell’incidente è ancora giallo: “Una forte mareggiata e il vento teso ci hanno mandati a sbattere contro uno spigolo della banchina - ha spiegato Giancarlo Cha, il comandante della nave - un colpo di vento molto forte ci ha impedito di governare la nave e siamo andati a sbattere con la fiancata destra contro la banchina”.
Leonardo Gaggiano il responsabile per il settore crociere dell’Itf, il sindacato internazionale dei marittimi ha detto che mancano dettagli sulla dinamica «nessuno ha saputo dire niente all’Itf».
Rimane così il mistero sulla dinamica che ha condotto la nave ad urtare lo spigolo del molo. La Costa ha provveduto a sistemare i passeggeri in vari alberghi di Sharm el Sheikh. “La nave si è inclinata e risultava difficile camminare sui ponti - raccontano dei turisti della provincia di Lecco - siamo molto spaventati ma per fortuna nessuno si è fatto del male”.