domenica 27 febbraio 2011

MAERSK LINE ORDINA 10 NAVI DA 18.000 TEU

Secondo numerose fonti di stampa non ancora confermate dalle parti, Maersk Line avrebbe definito con i cantieri coreani Daewoo (DSME) l’ordine per la costruzione di 10 portacontainer con capacità nominale di 18.000 teu, con opzione per altre 10. La conferma dell’accordo dovrebbe avvenire in settimana, con una conferenza stampa a Londra del chief executive di Maersk Line, Eivind Kolding e del presidente e chief executive di DSME Nam Sang Tae. Il prezzo delle nuove costruzioni dovrebbe essere nell’ordine di $ 10.000 per slot da 20’ equivalente a $ 180 milioni per nave, se la capacità di 18.000 teu sarà confermata. L’architettura delle navi dovrebbe essere particolarmente innovativa, con un nuovo disegno dello scafo. Le nuove costruzioni saranno sicuramente impiegate nel trade fra Asia ed Europa, dove le gru dei terminal della consorella APM Terminals sono in grado operare con uno sbraccio superiore ai 56 metri necessari per le navi della classe ‘Emma Maersk’. La compagnia danese è stata la prima a progettare ed ordinare navi da oltre 10.000 teu. Fra il 2006 ed il 2008 ha preso in consegna sette navi gemelle della ‘Emma Maersk’, una nave lunga 397 metri con una capacità dichiarata inizialmente di ‘appena’ 11.000 teu, a fronte dei 15.550 teu ora classificati.

Fonte: Camera del lavoro di Pozzallo