domenica 7 marzo 2010

Nauticsud a Napoli


7 marzo 2010
Ha aperto oggi i battenti a Napoli la 41ma edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica che occupa ben 750.000 metri quadri di superficie espositiva, suddivisa fra aree scoperte e coperte. Al taglio del nastro, alla Mostra d'Oltremare, hanno preso parte il presidente della fiera Lino Ferrara, il presidente della Mostra d'Oltremare Raffaele Cercola, il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni; l' assessore Risorse Strategiche e Bilancio Comune di Napoli, Michele Saggese, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro e l'assessore ai Trasporti della regione Campania, Ennio Cascetta.
Oltre 750.000 metri quadri di superficie espositiva suddivisa fra aree scoperte e coperte accoglieranno i visitatori della 41 edizione del Nauticsud, che avrà inizio sabato 6 marzo.
Il salone internazionale dedicato alla nautica, presieduto da Lino Ferrara, resterà aperto per nove giorni fino a domenica 14 marzo. Sarà possibile, come tutti gli anni, visitare anche il “Marina Nauticsud a Mergellina dove saranno effettuate delle prove tecniche in mare su oltre 110 imbarcazioni. La vela e l’artigianato saranno le due grandi novità di quest’anno. Gli spazi dedicati agli appassionati velisti saranno ampliati sia all’interno della fiera, che al Marina di Mergellina con esposte ben 30 imbarcazioni a vela . Per raggiungere Mergellina si potrà utilizzare un servizio di bus-navetta che andrà avanti per l’intero orario della fiera. Tra le numerose iniziative collaterali diverse regate veliche e gare di pesca d’altura, ma anche una tavola rotonda dal titolo “Osservatorio nautica e finanza” e il convegno “ sulla portualità turistica a cura dell’assessorato regionale del Demanio Marittimo diretto da Ennio Casetta.
Sabato 6 marzo l’inaugurazione ufficiale del salone nautico con la cerimonia inaugurale e la conferenza stampa nella Sala Italia. La Ministra Carfagna ha incontrato i rappresentanti dei Cantieri navali campani (per fare cosa??) .

Mostra d’Oltremare: sabato e domenica 10:30 / 21:00 - giorni feriali 12:30 / 20:00
Marina Nauticsud a Mergellina: tutti i giorni 10:30 / 19:30