lunedì 8 marzo 2010

Marina Militare -Mar Tirreno, esercitazioni aeronavali ed anfibie


8 marzo 2010
Da domani 9 marzo al 24 si svolgeranno nel Mar Tirreno le esercitazioni aeronavali ed anfibie MARE APERTO e AMPHEX 2010 che costituiscono il più grande evento addestrativo annuale pianificato e condotto dalla Marina Militare. Saranno coinvolte 12 navi – tra cui Nave Garibaldi, Nave San Giusto, Nave San Marco e Nave Mimbelli – due sommergibili e circa 18 aeromobili tra ala fissa ed ala rotante, per oltre 2.500 militari, distribuiti tra bordo e terra.
Non si addestrerà solo la Squadra Navale italiana: i fucilieri di Marina del Reggimento San Marco nell’ambito della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare saranno affiancati dal Reggimento Artiglieria a cavallo “Milano” e da elementi del 17° Reggimento “Sforzesca” di artiglieria contraerea dell’Esercito.
L’Aeronautica Militare fornirà il proprio concorso mediante sortite di velivoli PA-200 Tornado, F-16, EFA 2000 ed AMX. In campo internazionale, parteciperanno anche una nave ed un aereo da pattugliamento marittimo della Marina francese.
L’intera esercitazione sarà governata dal Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli da bordo di nave Garibaldi e sarà diretta dall’Ammiraglio di Divisione Claudio Gaudiosi nella veste di Comandante della Task Force Anfibia