mercoledì 6 gennaio 2010

GPS europeo Galileo affidata costruzione prima tranche satelliti



6 gen.2010









La Commissione europea affidera' domani la costruzione di una prima tranche di 8 o 14 satelliti del progetto del ''GPS europeo'' Galileo alla societa' tedesca OHB Technology, alleata della britannica Surrey Satellite Technology.

''Non sappiamo ancora se si trattera' di 8 o 14 satelliti'' ha spiegato Philip Davies, un alto responsabile della SST ''ma certamente sara' scelto il consorzio guidato da OHB''.
Il sistema Gps Galileo dovrebbe essere totalmente operativo nel 2013 . Il segmento satellitare si compone di 30 satelliti più altri 3 di scorta.
I servizi offerti da Galileo sono 4: o

- L’Open Service (OS) sarà accessibile a chiunque. I ricevitori consentiranno un’accuratezza inferiore ai 4 metri orizzontalmente e 8 metri verticalmente.
- Il Commercial Service (CS) criptato consentirà,dietro pagamento, di avere un’accuratezza inferiore al metro. Il CS potrà essere completato da stazioni a terra per portare l’accuratezza inferiore ai 10 cm.
- Il Public Regulated Service (PRS) e il Safety of Life Service (SoL) criptati offriranno un’accuratezza comparabile con il servizio Open Service. Il loro scopo principale è la robustezza contro disturbi e il rilevamento affidabile dei problemi entro 10 secondi. Sono specificatamente progettati, rispettivamente, per operatori di sicurezza (polizia, militari, ecc) e applicazioni per la sicurezza nei trasporti (air-traffic control, atterraggio automatizzato di velivoli, ecc).