venerdì 27 novembre 2009
Sciopero generale di 24 ore in tutti i porti italiani venerdì 18 dicembre.
27-11-2009 Sciopero generale di 24 ore in tutti i porti italiani venerdì 18 dicembre. A proclamarlo in maniera unitaria, a causa delle modifiche alla legislazione portuale, sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
Secondo le tre organizzazioni sindacali, si legge in una nota: «le proposte in discussione presso l’VIII Commissione del Senato non sono idonee a garantire lo sviluppo ed un’efficiente gestione dei porti ed in particolare sono inaccettabili le norme sul lavoro».
«Le modifiche - sostengono ancora - non devono essere finalizzate a precarizzare il lavoro ma a prevedere una precisa pianificazione del mercato delle imprese, incardinato sul terminalista da una parte e sull’impresa fornitrice di lavoro temporaneo dall’altra, assegnando agli appalti una funzione non sostitutiva del ruolo delle attività del terminal e del prestatore di lavoro, anche ai fini della sicurezza».
Per i sindacati infine «sono necessarie scelte precise di politica infrastrutturale a livello nazionale, a cui corrispondano investimenti certi e coerenti»