martedì 15 maggio 2012

Trasporto delle merci su ferrovia al centro delle strategie di sviluppo delle infrastrutture

Il tunnel di base del Gottardo produrrà gli attesi benefici per il corridoio Rotterdam - Genova se verranno superati i gap infrastrutturali in Svizzera e all‟estero. Gli operatori europei del trasporto intermodale, riunitisi a Lugano in occasione della 45esima Assemblea Generale di Hupac, ribadiscono la necessità di porre il trasporto delle merci su ferrovia al centro delle strategie di sviluppo delle infrastrutture. Il Forum é stato introdotto da Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’operatore intermodale Hupac.- “La chiave del successo sta nella produttività del sistema“, chiarisce Bertschi, “servono infrastrutture ferroviarie che ci consentano di viaggiare con treni con una lunghezza di 750 metri, pesanti 2000 tonnellate e trainati da una sola locomotiva per tutta la tratta percorsa, capaci di trasportare i moderni semirimorchi con altezza laterale di 4 metri. Tra pochi anni le sovvenzioni concesse dalla Svizzera all‟intermodalità andranno in esaurimento, e noi dobbiamo essere pronti a rimanere sul mercato con le nostre forze“.