venerdì 25 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA Segretario Gen. FILT-CGIL Campania

Pubblico integralmente il comunicato della FILT-CGIL Campania firmato dal Segretario Gen. FILT-CGIL Campania- Mario Salsano - " Grave emergenza Sicurezza sulle navi traghetto nel Porto di Napoli" Il traghetto “Naiade” della Caremar ha subito (ieri) un grave incidente al momento di attraccare a Procida, causando per fortuna solo lievi ferite e contusioni ai passeggeri. Il rischio che si sta determinando è una grave emergenza sul servizio pubblico di trasporto per il collegamento con le isole e un rilevante problema per la sicurezza degli equipaggi e dei passeggeri delle navi traghetto e dei mezzi veloci della Caremar. La manutenzione programmata delle navi, che garantisce l’efficienza e la sicurezza, ci risulta che non si effettua da circa 3 anni, mentre invece negli anni scorsi le navi si fermavano per lavori 1 mese ogni anno. Il mezzo veloce “Isola di Capri” è fermo da 5 mesi in attesa di riparazione. I pezzi di ricambio ordinario non sono acquistati da circa 1 anno. È evidente che la crisi di liquidità della Caremar non consente di pagare i fornitori per l’acquisto dei pezzi di ricambio e per l’effettuazione della manutenzione. Addirittura manca la pittura per i ponti antisdrucciolo, con il rischio che si verifichino infortuni per il personale e per i passeggeri. A luglio ed agosto tutte le navi rischiano di fermarsi, con un gravissimo danno ai lavoratori, all’utenza, al servizio pubblico e all’industria del turismo. La Caremar sta pagando le scellerato scelte politiche dell’Assessore ai Trasporti che sta portando al fallimento la Società. È un film già visto con le aziende di trasporto del gruppo EAV. Non abbiamo bisogno di privatizzare la Caremar, come propone la Giunta Regionale della Campania, ma di risolvere i problemi strutturali che ha la Società: - un piano straordinario di manutenzione delle navi; - gli sgravi IVA e la compensazione di 5 milioni di Euro ad integrazione della sovvenzione dello Stato; - il pagamento delle corse notturne fuori convenzione che la Regione ha imposto senza sovvenzionarle; - il rischio di fallimento legato al processo di privatizzazione di Tirrenia che determinerebbe la cessazione delle sovvenzioni da parte dello Stato. Chiediamo, inoltre, un urgente intervento da parte degli organi competenti per una verifica sui livelli di sicurezza delle navi. Il Segretario Gen. FILT-CGIL Campania - - Mario Salsano -