mercoledì 25 aprile 2012

SlimPort :Snellire e riorganizzare processi che fanno funzionare porti e retro-porti

Snellire e riorganizzare in modo piu' efficiente, economico ed ecosostenibile le attivita' e i processi che ogni giorno fanno funzionare porti e retro-porti nella movimentazione merci e nel trasporto delle persone: e' la sfida raccolta da slimPORT, il progetto strategico co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Programma Industria 2015 - Mobilita' per sostenere lo sviluppo industriale e tecnologico e la competitivita' del sistema produttivo italiano. Una sfida coronata da successo, a giudicare dai risultati di tre anni di lavoro, presentati questa mattina in AREA Science Park a Trieste. Tredici sistemi-prototipo realizzati, in grado di incrementare la produttivita' delle operazioni di gestione di merci e persone, coprendo le principali attivita' che si svolgono nell'ultimo miglio mare - primo miglio terra: dalla navigazione in rada all'attracco, dal carico e scarico merci alla gestione dei piazzali - con particolare attenzione alle merci pericolose -, dalle operazioni doganali al trasferimento merci tra porto e retro-porto per ferrovia o per strada. Un esito reso possibile dalla sinergia tra 40 partner industriali e scientifici e 10 porti e interporti (Trieste, Genova, Savona, Taranto, Bari, Gioa Tauro, La Spezia, Brindisi, interporti della Toscana Centrale - Prato e di Bologna), coordinati dalla SELEX Elsag, societa' del Gruppo Finmeccanica. Al centro delle soluzioni proposte, un'innovativa piattaforma tecnologica, che offre a operatori logistici e a gestori di nodi di interscambio un set di componenti che, integrando soluzioni info-telematiche, impianti e sensoristica, consente di intervenire nelle varie fasi del processo operativo di trasporto, riducendo contemporaneamente tempi, costi e inquinamento. I vantaggi che ne derivano riguardano la gestione di aree doganali uniche, l'incremento del trasporto ferroviario, la gestione equilibrata ed eco-compatibile del trasporto su gomma, il raccordo con i sistemi di trasporto pubblico locale, l'utilizzo di tecnologie e processi a favore della safety e della security, la mitigazione delle discontinuita' tra componente marittima e terrestre nelle attivita' di carico e scarico. http://www.ansa.it