venerdì 20 aprile 2012

Saga Sapphire : inizio attività non proprio fortunato

Inizio di attività non proprio fortunato per la nuova unità della compagnia inglese Saga Holiday. Dapprima la cancellazione della crociera inaugurale per via della ritardata consegna dell'unità da parte della Fincantieri, che allora volta danno la colpa agli scioperi perpetrati nel cantiere di Palermo, dove la Saga Sapphire ha ricevuto una ristrutturazione di quasi quattro mesi con l'aggiunta di 46 cabine con balcone, nuovi ristoranti e un “View from the Top”, ovvero un cinema all'aperto. Poi l’interruzione del viaggio inaugurale (a metà itinerario per via di un problema ad uno dei propulsori della nave. Ai passeggeri non è restato che tornare a casa, La compagnia ha fatto sapere che la nave avrebbe potuto continuare a navigare anche con un solo propulsore, sebbene con relativa sicurezza (rischio possibile blackout),
I passeggeri che hanno visto interrompere la propria crociera, riceveranno il rimborso totale oltre ad uno sconto per una prossima crociera.
La Saga Sapphire iniziò la sua attività nel 1981 come nave di lusso per la compagnia tedesca Hapag-Lloyd ricevendo il nome Europa. Nel 1999 viene venduta alla compagnia malese Star Cruises, che là da prima ribattezzata SuperStar Europa ed in seguito SuperStar Aries, nome che ha mantenuto sino alla sua vendita nel 2004 alla spagnola Pullmantur. Per quest'ultima naviga con il nome di Holiday Dream sino al 2008 quando passa alla nuova divisione francese del gruppo spagnolo Croisieres de France con il nome di Bleu de France, sino alla sua vendita al termine della stagione 2011.
Secondo la Honeywell, mentre la nave si trovava ormeggiata a Southampton, ha ricevuto una “ispezione da parte di funzionari della Maritime and Coastguard Agency che hanno riscontrato “carenze” a bordole carenze riscontrate non sono state tali da richiedere il fermo della nave.