martedì 24 aprile 2012

Regione Sardegna si costituira' parte civile nel procedimento penale contro i rappresentanti legali della Syndial spa, Sasol Italia spa e Vinyls Italia spa

La Regione Sardegna, su proposta del presidente Ugo Cappellacci, si costituira' parte civile nel procedimento penale contro i rappresentanti legali della Syndial spa, Sasol Italia spa e Vinyls Italia spa per i reati di disastro ambientale nel polo industriale di Porto Torres, avvenuto nel gennaio scorso. Lo comunica la stessa Regione in una nota. L'iniziativa della Giunta punta ''al risarcimento dei danni patiti, in considerazione del notevole danno prodotto a carico della Regione, anche quale ente esponenziale degli interessi della collettivita' isolana''.
Nel capo di imputazione del Giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Sassari ''si contestano agli amministratori delle societa' i reati di disastro ambientale insuscettibile di risanamento, di avvelenamento di sostanze destinate all'alimentazione (fauna ittica) e di altri reati connessi allo scarico di acque reflue industriali''.