mercoledì 18 aprile 2012

Genova: “Let's adopt a ship”, gli studenti adottano una nave Msc

Il Genoa Port Center, interessante realtà del porto di Genova che promuove con attività didattico-espositive le attività dello scalo ligure, ha avviato insieme al gruppo Msc l’iniziativa “Let’s adopt a ship”. Cinquecento studenti delle scuole superiori “adotteranno” alcune navi cargo e da crociera, tutte appartenenti alla compagnia di Ginevra, seguendole nei loro itinerari in giro per il mondo. Il progetto, presentato stamattina a Genova a bordo di Msc Poesia, permetterà ai ragazzi delle scuole liguri di seguire una nave in tutte le sue fasi di viaggio. Le tecnologie della navigazione, la geografia delle rotte, la globalizzazione dei commerci, l'economia dei trasporti, il diritto internazionale, fino agli aspetti più tecnici come la containerizzazione e l'intermodalità, i mercati delle materie prime e dei prodotti industriali, l'industria delle vacanze in crociera, la multinazionalità degli equipaggi, la meteorologia e la tutela dell'ambiente marino.
Gli enti e le compagnie coinvolti sono numerosi: Mediterranean Shipping Company, l’agenzia marittima Le Navi, il terminal Vte, Stazioni marittime, Authority, Capitaneria di porto, la facoltà di Economia dei Trasporti dell’Università degli Studi di Genova, il Centro Stella Maris, il CNRe e infine la Fondazione Ansaldo.
Le classi sono abbinate ad alcune navi Msc fin dalla loro partenza dal porto di Genova. Al termine del viaggio, gli studenti accoglieranno la nave adottata.
«Anche Msc Poesia è stata adottata da alcuni alunni che oggi sono saliti a bordo per incontrare l’equipaggio ed assistere a tutte le complesse operazioni che una nave di queste dimensioni deve mettere in atto durante la sosta in porto. Grazie a questo progetto i giovani, per la prima volta nel nostro paese, possono conoscere direttamente sul campo un settore fondamentale per l’economia italiana e in particolare di questa città» ha affermato Luca Valentini, Area Manager Msc Crociere.
A questa prima edizione del progetto partecipano 12 istituti medi superiori cittadini, complessivamente 24 classi del biennio per un totale di 500 studenti e 130 insegnanti. La maggior parte degli istituti segue navi portacontenitori Msc che percorrono la rotta Mediterraneo-Sud America, mentre gli istituti turistici e alberghieri seguono le navi Msc Crociere sotto il profilo dell'organizzazione della vacanza dei passeggeri e dei servizi di ristorazione a bordo.