mercoledì 23 marzo 2011

Asso 22 , nessuna novità di rilievo

Nessuna novità di rilievo da segnalare sul rimorchiatore Asso 22 che da domenica è in mano a “militari libici”.

Le ultime notizie ufficiali sulla sorte del rimorchiatore e degli 11 marinai a bordo, di cui ben tre di Pozzallo i, risalgono a ieri quando l'imbarcazione, dopo aver vagato per quasi due giorni nelle acque del Mediterraneo, sotto il controllo dell'unità di crisi italiana, ha fatto ritorno nel porto di Tripoli.

Una volta entrati in porto, i militari libici hanno consentito ai marinai di chiamare le proprie famiglie con cui erano state interrotte le comunicazioni a partire dal giorno del sequestro. I marinai hanno così potuto tranquillizzare le famiglie sulle proprie condizioni e sul trattamento ricevuto.

Si è appreso anche che i militari libici sono scesi dal supply.
Da una ricostruzione , a questo punto alquanto veritiera dei fatti, a bordo dell’Asso Ventidue sono saliti alcuni militari armati e la nave ha preso il largo prima, apparentemente diretta verso una piattaforma, ma poi ha deviato percorso vagando senza una precisa meta nelle acque del Mediterraneo fino al rientro nel porto di Tripoli.

L'armatore,Mario Mattioli, ha espresso il suo «cauto ottimismo per una rapida risoluzione della vicenda» affermando «abbiamo molto apprezzato che i militari libici, saliti a bordo, abbiano trattato con riguardo tutto l'equipaggio».