venerdì 7 gennaio 2011

VLCC , un eccesso di offerta dovrebbe far sentire i suoi effetti sui noli.

Un eccesso di offerta di stazza VLCC dovrebbe far risentire la sua ricaduta sui noli delle supertankers, nonostante il fatto che le proiezioni indicano l'ennesimo incremento annuo della domanda di petrolio nel corso del 2011, dovuto alla ripresa (percorso di recupero) in atto dell'economia mondiale.
Secondo fonti attendibili più di 60 VLCCs dovrebbero scendere in acqua quest'anno, questa ulteriore aggiunta di stazza avrebbe l’effetto di rendere il mercato alquanto turbolento con molti alti e bassi, situazione per molti versi analoga a quanto è accaduto nel corso negli ultimi due anni sul mercato dei carichi secchi.
In un recente rapporto lo shipbrokers londinese Gibson ha detto che la "flotta VLCC appare satura e non è immaginabile pensare di ottenere molto sollievo dal programma di demolizione nel corso dei prossimi anni. Rimangono ormai solo poche navi a scafo singolo e nel contempo vi è una flotta di VLCCa doppio scafo alquanto giovane e in 'ulteriore espansione.
Nel corso dello scorso anno sono state consegnate 56 nuove VLCC , mentre sono uscite di scena solo 30 attraverso la demolizione e/o la conversione.