
25 marzo 2010
Quinto varo cinese per Giuseppe Bottiglieri Shipping Company. Alla flotta si aggiunge la nave post panamax Paola Bottiglieri. Varata ieri presso il cantiere cinese New Jiangsu Yangzijiang la quinta portarinfuse da 93.500 tonnellate di portata, commissionata due anni fa. Dall'Italia il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si congratula con l'armatore torrese Giuseppe Bottiglieri, dicendosi "orgoglioso della straordinaria capacità innovativa che il settore dell'armamento privato ha saputo raggiungere a livello mondiale e degli standard di eccellenza tecnologica e produttiva che la stessa Giuseppe Bottiglieri Shipping Company ha saputo mettere in campo".
Entro il 2011 alla flotta si aggiungeranno altre cinque unità gemelle e un'unità Capesize da 180mila tonnellate di stazza lorda, per un valore totale dell'investimento pari a circa 600 milioni di dollari.
Alla cerimonia partecipano Ren Yuanlin, presidente del cantiere, il console Marcella Zaccagnino in rappresentanza del Consolato generale d'Italia a Shanghai, e Paola Bottiglieri in veste di madrina.
Il varo della nave, che movimenterà carichi di minerali, carbone e grano, rappresenta un ulteriore traguardo verso il completamento della strategia aziendale avviata nel 2007 dalla compagnia armatrice italiana. "Come avevo infatti già dichiarato in occasione dei precedenti vari- afferma l'armatore -, noi guardiamo al futuro dello shipping con grande ambizione, costituendo in largo anticipo una moderna flotta dry cargo per quando, entro il 2014, saranno terminati i lavori di allargamento e dragaggio del canale di Panama e offrire sul mercato navi più convenienti, che a parità di lunghezza e velocità siano in grado di stivare ben 19mila tonnellate in più rispetto alle tradizionali Panamax da 74.500".
Fonte:
http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=592720&KeyW=