domenica 3 giugno 2012
Vincenzo Alcaras, ex alunno dell’ITN di Pozzallo, al comando di “Breeze”
Il comandante Vincenzo Alcaras, nato 45 anni fa a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove ha compiuto i suoi studi presso il prestigioso Istituto Tecnico Nautico , si appresta ad assumere il comando della “Breeze”.
Il comandante Alcaras è da sedici anni comandante delle navi passeggeri della Carnival Cruise Line.
In un intervista Vincenzo ha confermato di avere ancora lo stesso entusiasmo del primo giorno oltre alla sua ferma contrarietà all’ormai “celebre” “inchino” o “saluto”, quando la nave passa transita in prossimità di località turistiche. «Non l’ho mai fatto, non lo farò mai e non so perché bisogna farlo. La nave non “saluta” perché quando entra nei porti è già maestosa. Tutti la vedono. Perciò ribadisco che sono assolutamente contro l’ “inchino”».
Non si stanca di ripetere che la Breeze è una nave molto bella. «E’ una costruzione molto diversa e più grande delle altre. Un’ammiraglia moderna con tanti requisiti: innovazione, lusso, qualità, tecnologia, originalità. Ha uno stile e un design più “europeo” rispetto ai forti colori tradizionali americani …. la Breeze ha uno stile più sobrio, specie nella zona della “Promenade”. Oggi la potremmo definire come la “silhouette” del Mediterraneo, che la fa sembrare molto maestosa in mare.
Poi il pensiero va alle maestranze,a tecnici , agli ingegneri del cantiere di Monfalcone stabilimento di Panzano «Ho avuto modo di confrontarmi con la gente e le maestranze del cantiere. Tutti sono qualitativamente molto preparati. Protagonisti che hanno creato una cantieristica che non ha rivali nel mondo. In Italia facciamo cose straordinarie e tante volte non lo sappiamo. E questa nave ne è un esempio.” 130.000 tonnellate di stazza lorda, 306 metri di lunghezza e 37 di larghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzano ''Carnival Breeze'', unita' sorella di ''Carnival Dream'' prima e di ''Carnival Magic'' poi, consegnate rispettivamente nel 2009 e nel 2011 dallo stesso stabilimento isontino. Con la costruzione di ''Carnival Breeze'' Fincantieri dunque consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri piu' grandi della storia dei cantieri italiani. La nuova unita' infatti conta ben 1.845 cabine, alle quali si sommano le 746 destinate all'equipaggio, potendo cosi' ospitare a bordo oltre 6.200 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Un record per le navi fino ad ora costruite per Carnival da Fincantieri.
''Carnival Breeze'' e' stata allestita con un elevatissimo standard di comfort e propone una vasta gamma di intrattenimenti a bordo, tra cui bar, ristoranti oltre che teatri, negozi e centri benessere. Presentera' un design completamente rinnovato, ispirato alle avvolgenti atmosfere tropicali con l'utilizzo di colori caldi e tonalita' pastello. Vi saranno novita' anche nelle sistemazioni con un'ampia disponibilita' di cabine esterne con due bagni adatte ad accogliere fino a 5 persone e quindi ideali per le famiglie numerose.
La consegna di ''Carnival Breeze'' cade nel centesimo anniversario della crociera inaugurale (maggio 1912) del leggendario transatlantico ''Kaiser Franz Joseph I'', il primo - e per l'epoca il piu' grande al mondo - ocean liner costruito dal cantiere di Monfalcone.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 63 navi da crociera, di cui 55 per il gruppo Carnival, altre 5 unita' sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo. Come consuetudine negli arrivi e nelle partenze dai maggiori porti, la “Breeze” è stata salutata con enormi getti d’acqua dei rimorchiatori e dei mezzi dei vigili del fuoco, mentre le navi mercantili presenti in porto rispondevano con le loro sirene al potente suono emesso da questa splendida ammiraglia .