giovedì 31 maggio 2012
Livorno : Diecimila turisti sbarcati in poche ore- La Queen Elizabeth fra i container in Darsena Toscana.( (Fonte - Il Tirreno)
Diecimila turisti sbarcati in poche ore (ma per andare dove?) La Queen Elizabeth fra i container in Darsena Toscana.
In un periodo in cui talvolta basta quasi mezza mano per contare le navi presenti in porto, la giornata di ieri è stata decisamente fuori dall'ordinario: basti pensare che il porto commerciale ha ospitato «ben sei navi passeggeri», come ricorda la Capitaneria.
Si tratta di una accoppiata di colossi come l'Adventure of the Seas e la Liberty of the Seas, l'una da 330 e l'altra da 311 metri, ormeggiate all'Alto Fondale, una superstar dal nome impegnativo come la Queen Elizabeth fra i contenitori in Darsena Toscana, l'extra lusso Silver Spirit all'accosto della calata Sgarallino e, poco più in là, due love boat come la Europa e il Sea Dream I al Molo Capitaneria. Totale: 10.500 passeggeri in un sol colpo.
Con il problema di sempre: quanti ne sono rimasti in città? cosa la città ha offerto loro? È il record di quest'anno, se diamo retta al calendario degli arrivi già schedulati (ce ne saranno cinque il 4 agosto, il 5 settembre, il 24 e il 27 ottobre).
Ma lo scorso anno si arrivò ad accoglierne anche otto contemporaneamente facendo ancor più i salti mortali. «Quasi un chilometro e mezzo di navi da crociera se le mettiamo in fila l'una dietro l'altra», dice Roberto Piccini, presidente della Porto Livorno 2000, la società di Authority e Cciaa che gestisce lo scalo passeggeri: «Davvero uno spettacolo la visuale d'insieme di questi giganti del mare. Niente ferie, tutto il personale era in prima linea per fronteggiare questa situazione».
La Capitaneria canta vittoria: grazie alla «costante collaborazione con l'Authority» è stato possibile accogliere le navi passeggeri, «evitando il rifiuto d'ormeggio - si afferma - con conseguente ripiego verso altri porti nazionali, pur continuando a soddisfare le richieste delle navi commerciali».
Già, perché anche sul fronte merci non sono mancati gli arrivi: la Capitaneria di porto tiene a sottolineare che una nave porta auto è arrivata alla Calata Lucca per sbarcare 2000 auto e imbarcarne 200, oltre all'arrivo di due porta-contenitori che hanno movimentato 1648 container.
(Fonte - Il Tirreno)