Dalmare S.p.A, società del Gruppo D’Alesio, ha avuto in consegna “Caletta”, ultima unità Oil Tanker costruita presso i cantieri coreani di Hyundai Mipo, oer la compagnia di navigazione livornese .
La nave, che ha una dtw di 52.000 tonn. verrà utilizzata per il trasporto di prodotti petroliferi e chimici. La “Caletta” appare tecnologicamente molto avanzata. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato in rappresentanza della famiglia D’Alesio, Gaetano D’Alesio, Chartering Manager del gruppo armatoriale, accompagnato dalla moglie Chiara che ha fatto anche da madrina al varo.
Con il totale rinnovo delle proprie unità navali, iniziato nel 2006 con l’entrata in funzione di sei nuove navi adibite a trasporto di prodotti petrolchimici (comprese tra 15.500 e 52.000 DWT) e di 4 nuove unità per il servizio di bunkeraggio (DWT di circa 2.400 T), la flotta D’Alesio vanta adesso un'età media di circa 4 anni (per il trasporto di prodotti petrolchimici) e di appena 3 anni per ile unità che effettuano bunkeraggio).
“Siamo il primo operatore italiano ad avere tutte le unità navali del bunkeraggio a doppio scafo” –ha dichiarato Nello D’Alesio , Vice Presidente Esecutivo della D’Alesio Group , che è stato premiato con Lloyd's List Italian Shipping Awards come miglior tanker operator “Tutta la nostra flotta, oltre a rispettare gli elevatissimi standard delle maggiori società petrolifere e chimiche, è dotata di notazione addizionale RINA “Green Star Design3” attestante che, a livello di progettazione, costruzione e gestione operativa, le navi soddisfano determinati requisiti che assicurano il massimo rispetto dell'ambiente”.
"Caletta" sarà da subito operatività sul mercato spot al comando di Antonio Scotto. Nel 2010 la D’Alesio ha trasportato oltre 5.5 milioni di tonnellate di prodotti, e nel contempo le unità che effettuano bunkeraggio hanno consegnato oltre 550.000 tonnellate di prodotto.