Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, ha già inviato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteoli, una lettera nella quale viene espresso il proprio consenso sul nome di Marina Monassi quale presidente dell'Autorità portuale di Trieste.
Il Comune di Trieste, aveva proposto il sindaco uscente Roberto Dipiazza, la Provincia di Trieste e il Comune di Muggia avevano chiesto la riconferma di Claudio Boniciolli, la Camera di Commercioaveva designato la Monassi.
Il presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti, che nei giorni scorsi aveva espresso il proprio parere favorevole alla nomina della Monassi, ha così commentato: “Siamo soddisfatti, le categorie economiche sono state ascoltate, e oggi cominciamo a lavorare”.
ALivorno la situazione appare ben lontana dalla soluzione. Il Tar della Toscana, come è noto, ha bloccato il procedimento accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati dell’attuale presidente dell’Authority livornese, Roberto PicciniIn particolare, il Tar ha accolto la sospensione dell’efficacia della lettera del ministro dei Trasporti Altero Matteoli con la quale il 6 dicembre aveva respinto la terna di nomi di candidati alla guida dell’Autorità Portuale proposta dagli Enti locali (Comuni di Livorno e Capraia Isola, Provincia, Camera di Commercio e Regione). La candidatura dell’attuale presidente Roberto Piccini, nominato nel 2006, è sostenuta da Comuni, Provincia e Regione. Gli altri nomi proposti sono quelli del presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi e dell’assessore provinciale allo sviluppo Nocchi.