giovedì 7 gennaio 2010

Servizi ferroviari , partita dal primo gennaio la liberalizzazione


Gennaio 2010
E’ partita dal primo gennaio la liberalizzazione dei servizi ferroviari in Europa. In Italia sono ben 27 le imprese che sono in possesso della licenza di operatore ferroviario, rilasciato dal ministero dei Trasporti e del certificato di sicurezza, rilasciato dall'Agenzia per la sicurezza ferroviaria. Solo 18 sono quelle autorizzate al trasporto passeggeri.

La liberalizzazione consente l'accesso alle infrastrutture ferroviarie di tutti gli Stati membri dell'Unione per il trasporto passeggeri internazionale.

Per quanto riguarda l'utilizzo della rete ferroviaria nazionale, si richiede all'impresa il possesso della licenza ''che legittima l'espletamento dei servizi internazionali di trasporto di merci o di persone per ferrovia''.

Per quanto riguarda invece il trasporto passeggeri molte sono le imprese regionali. Tra i nuovi operatori il più accreditato appare essere NTV, la societa' di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, che dal 2011 concorrera' sull'Alta velocita'. Con la sua flotta di 25 nuovi treni, NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori )offrirà viaggi ricchi di esperienze di intrattenimento e servizi, nel massimo comfort.
NTV sarà il primo operatore mondiale ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.
Con NTV nascerà un nuovo modo di viaggiare, che avrà al centro la qualità del tempo di chi viaggia. In treno, nelle stazioni, nelle destinazioni.
Pronta anche RailOne, la societa' di Carlo Toto, che dopo il trasporto aereo, si prepara ad entrare in quello ferroviario. In attesa di licenza figura poi Arenaways e Trenitalia-LeNord, joint venture paritetica costituita di recente per il trasporto ferroviario in Lombardia.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO :

Per i giovani : NTV posizioni lavorative aperte
Vedi
www.ntvspa.it/it/nuovo-trasporto-viaggiatori/91/3/selezione-personale-nuovo-trasporto-viaggiatori