
18 dicembre 2009
Il mercantile, Danny FII , battente bandiera panamense è naufragato giovedì nel mare in tempesta a circa 11 miglia al largo del porto di Tripoli, nel nord del Libano .Le ricerche dei naufraghi sono continuate anche oggi dai militari libanesi e delle forze Onu impegnate nel paese (Unifil)
Scarsa la probabilità di trovare ancora naufraghi in vita "Siamo ancora alla ricerca di 41 persone scomparse", ha detto un portavoce della forza di pace delle Nazioni Unite( UNIFIL).
Il portavoce UNIFIL ha fatto sapere che la nave era diretta al porto siriano di Tartous con un carico di 43.000 pecore e proveniva dall’ Uruguay. A bordo 82 persone (76 membri dell’equipaggio + sei passeggeri).
L’ Agencia Schandy ha precisato che i membri dell'equipaggio sono cittadini della Gran Bretagna, Australia, Russia, Libano, Siria, Pakistan, Filippine e Uruguay. Trentanove membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo , nove i corpi ritrovati senza vita , dispersi tutti gli altri . Le operazioni di ricerca e recupero dei naufraghi sono condotte da due fregate libanesi e da navi militari italiane e tedesche, con il supporto di due elicotteri britannici giunti da Cipro. La ricerca naufraghi è resa difficile dalle pessime condizioni del mare,(onde che nella zona superano i 10 piedi ).