mercoledì 2 febbraio 2011

Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia organizza convegno su:” Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività”

Il Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia organizza un convegno su "Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività", che si terrà giovedì 10 febbraio all’Europalace Hotel di Monfalcone.

L’obiettivo del Distretto è di migliorare la competitività di due settori che si trovano ora in forte crisi di mercato: la cantieristica navale e la nautica da diporto. A tale scopo sono necessari lo sviluppo dell’attività di ricerca e innovazione di prodotto e di processo nonché opportuni interventi di formazione.

Il convegno si focalizzerà innanzitutto sulle iniziative svolte durante quest’anno di avvio dell’attività di Ditenave sul territorio regionale. I vari progetti di ricerca, innovazione e formazione nonché le future strategie competitive da adottare saranno illustrati dai rappresentanti di Fincantieri, Monte Carlo Yachts, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste, Polo Formativo per lo sviluppo dell’Economia del Mare e Ditenave.

Nella seconda parte del convegno, invece, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali CISL FVG, UIL FVG, CGIL FVG affronteranno le prospettive della competitività internazionale nei settori sopra citati.

Si concluderà con l’approfondimento del tema della competitività inserito nel contesto della globalizzazione con gli interventi dell’Amministratore Delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, del Presidente della Regione Tondo.