martedì 10 aprile 2012

Pirati al largo di Portofino: hanno portato via una barca di 9,6 m

Pirati al largo di Portofino: hanno portato via una barca, un cabinato di 9,6 metri, lasciando il proprietario sul gommone, con il quale lo avevano affiancato, poi sono fuggiti. L'uomo è stato salvato dalla guardia costiera.

Intorno alle due di notte, il proprietario della barca, un 50enne del posto, stava pescando a circa due miglia a sud di Punta Chiappa quando - come ha raccontato agli uomini della guardia costiera che lo hanno soccorso - due uomini a bordo di un picciolo gommone lo hanno affiancato. Lo hanno costretto a salire sul gommone, poi i due, che parlavano italiano, sono fuggiti con la barca.

Il 50enne con il cellulare ha chiamato il 1530, il numero di emergenza della guardia costiera e sono partite le ricerche, con una motovedetta da Santa Margherita Ligure e una da Genova. I due pirati avevano avuto l'accortezza di lasciare sul gommone, oltre a un salvagente, anche una sacca con razzi rossi, che la vittima ha usato per segnalare la sua posizione. È stato trovato a circa tre miglia dalla costa, fatto salire a bordo di una delle motovedette e portato a Genova. Sul molo gli operatori del 118 allertati lo hanno visitato: sta bene.

Sono in corso le ricerche del motoscafo e le indagini per accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.