mercoledì 23 marzo 2011

Renzi e Tosi i sindaci più graditi

Matteo Renzi ripete l’exploit di sei mesi fa e si riconferma in testa alla classifica nazionale dei sindaci più graditi d’Italia;divide il gradino più alto del podio con il sindaco di Verona Flavio Tosi,. Segue il sindaco di Torino (e presidente dell’Anci) Sergio Chiamparino, seguito dal sindaco di Sassari Gianfranco Ganau.
Secondo quanto segnalato da Monitor Città (lo studio viene realizzato ogni 6 mesi e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento), nella seconda metà del 2010 nessun sindaco donna ha superato la soglia minima di gradimento. Inoltre, i 42 primi cittadini in classifica sono 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra; 19 del Nord, 9 del Centro e 14 del Sud. In termini complessivi, sottolineano gli autori dello studio, il dato medio, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull'operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo, ha fatto segnare una flessione rispetto al semestre precedente, passando dal 54,8 al 54,2%.
Il sindaco di Roma Alemanno, si piazza invece al 19esimo posto, perdendo 5,1 punti percentuali. Ma questo non sembra impensierire il sindaco capitolino: ''Sono veramente entusiasta. Questo sondaggio dice che quasi il 60% dei romani mi da' un voto positivo che, dopo mesi di campagne scandalistiche, attacchi e storie, e' un risultato eccezionale. Si tratta di cinque punti superiore alla media dei sindaci italiani, sono nell'elenco dei sindaci a cui l'elettorato vuole bene''. Cosi' il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato con i cronisti i dati del sondaggio di gradimento dei sindaci realizzata da FullResearch, a margine della presentazione di un libro su Garibaldi in Campidoglio. ''Certo, non sto al terzo posto come sei mesi fa ma, stare al 59,9% per me e' un risultato eccezionale dopo tutto quello che e' successo e sono molto contento. Non c'e' retorica''.