
23 gennaio 2010
Il Senato della repubblica ha approvato il disegno di legge di adesione alla Convenzione sulla responsabilità civile per i danni dovuti ad inquinamento da combustibile delle navi stipulata a Londra il 23 marzo 2001. (Liability and Compensation Conventions). La Convenzione prende in considerazione, in particolare, l'inquinamento provocato dalla fuoriuscita e dal versamento in mare di petrolio utilizzato per il funzionamento e la propulsione delle navi. La Convenzione assicura alle persone danneggiate un congruo risarcimento. La Convenzione sancisce, in particolare, il principio della responsabilità oggettiva dell'armatore della nave per i danni causati dall'inquinamento, a meno che egli non fornisca le prove che il danno sia diretta conseguenza di;atti guerra, atti ostili, da fenomeni meteo- marini o naturali eccezionali, da negligenze di pubbliche autorità responsabili della gestione d aiuti alla navigazione. Le norme prevedono l'obbligo per il proprietario di una nave avente nave stazza superiore a 1.000 tonnellate di sottoscrivere una idonea assicurazione e/o garanzia finanziaria per un importo almeno pari a quello del limite di responsabilità applicabile.
Fonte : Camera del lavoro di Pozzallo (Rg)